Exempla, la storia come verità e libertà

0
Il 18 gennaio 2020 esce You can’t go back degli Exempla sulla violenza che subirono molti innocenti militari e civili durante i regimi totalitari

Il 18 gennaio 2020 gli Exempla rilasciano il nuovo singolo You can’t go back. Un brano carico di sonorità molto ruvide del basso e della chitarra, contrastate dalle linee ritmiche e melodiche della voce.

Gli Exempla hanno voluto esprimere l’ardire dell’amore quando, liberandosi dalle prigioni, si innalza verso la luce.

Dalla voce espressiva di Marta Melis: “Sento che puoi volare verso il sole e non tornare indietro”.

E’ un brano su cui si dipana un racconto triste e immaginario della violenza che subirono molti innocenti militari e civili durante i regimi totalitari.

Il video di questo brano, che è stilisticamente quasi un cortometraggio, esprime il dolore e la tristezza delle vittime italiane deportate, imprigionate, torturate, uccise e gettate a marcire nelle Foibe. Il testo dice: «Il mondo ha bisogno di te, adesso. La ferita ha bisogno di te, qui».

Nella storia dell’uomo tante cose si ripetono, ma nessuna squallidamente come la sua colpa. In verità, non c’è niente di più vecchio di questa miseria umana, con i suoi delitti. E’ un fatto. La fedeltà al dogma marxista si è rivelata cecità inumana e spregiudicata. Le aderenze al verbo stalinista hanno fatto nascere i frutti malefici della morte. Cosa poteva nascere dai venti di odio e di esaltazione parossistica?

I giornali hanno parlato spesso di “processi del secolo”. Ma oggi, cosa c’è di nuovo? Di nuovo davvero nulla. Nulla, perché non vogliamo ricordare la storia. Come si potrebbe vivere in un regime che vi permette di mangiare, di vestirvi e di riprodurvi, ma non di pensare con la vostra testa, di criticare quando lo credete giusto, di dire pubblicamente la vostra opinione, di manifestare rispettosamente, ma chiaramente, quel che pensate, quel che credete, quel che amate?

Gli Exempla, attraverso il loro rock romantico ed espressivo, ci dicono che “verità e libertà” equivalgono a raccontare anche la storia.

La Produzione ha scelto, per la straordinaria interpretazione video di You Can’t Go Back, gli attori Carlotta Graverini e Michele Ferlito.

Il prossimo appuntamento Live degli Exempla è l’1 Febbraio a Roma al Teatro Greco, ore 21.

I biglietti sono disponibili su ciaotickets.com.

Troverete maggiori informazioni sulla pagina Facebook
exemplatheband e sul sito exemplatraunt.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 + 4 =