Premio CulturaIdentità: il sogno continua

0
Luca Corbellini - Andante ma non troppo, olio su pvc inciso, cm 62x118

Li avevamo lasciati lo scorso luglio nella patria dell’aeropittura futurista, al Teatro Civico e in Piazza Mentana a La Spezia, ospiti della seconda edizione del Festival di CulturaIdentità che, anche quest’anno, ha voluto omaggiare la cultura italiana partendo proprio dalla città spezzina per raccontare i cenni storici e identitari del pensiero culturale italiano.

Ora, oltre 300 artisti tra pittori, scultori e fotografi, provenienti da ogni regione d’Italia, e non solo, si preparano a prendere parte al secondo appuntamento del Premio CulturaIdentità, a cura dell’editore Art Now. Una rappresentazione totale dello scenario artistico senza esclusione di mezzi espressivi che, per l’edizione 2020, sceglie Norcia, città natale di San Benedetto. Ed è partendo proprio dal Santo Patrono d’Europa che, quest’anno, si punta a dare alla kermesse un respiro maggiormente internazionale, invitando a partecipare artisti provenienti da tutta Europa che presenteranno opere le cui tematiche saranno legate alla cultura italiana.

Vincitori della scorsa edizione, l’artista Luca Corbellini, con l’opera intitolata Andante ma non troppo, olio su pvc inciso che proietta in un crossover di istanze futuriste e visionarietà post surreali. Riconoscimenti consegnati da Angelo Crespi, Vittorio Sgarbi e Luna Berlusconi anche agli artisti Giovanni Marozzi, Maria Milici e Sergio Graziosi. Per prendere parte a questa edizione, così come in quella precedente, l’artista avrà la possibilità di partecipare iscrivendosi a una o più categorie.

Basterà infatti inviare le foto delle proprie opere all’indirizzo mail artnow@gmail.com. Le stesse verranno in seguito valutate dalla commissione critica e, se ritenute idonee, potranno essere iscritte al concorso. Sarà la redazione del periodico d’arte e cultura Art Now, diretto da Sandro Serradifalco, a decretare i vincitori ammessi alla fase finale della manifestazione. Quest’ultimi riceveranno il Premio CulturaIdentità 2020 e concorreranno per l’assegnazione di ulteriori premi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − cinque =