Oggi in edicola il nuovo numero di #CulturaIdentità

0
In edicola il numero di gennaio di #CulturaIdentità
Alex Folla, Ulisse, 145x145 cm, olio, foglia d'oro su tela 2019

Tutti i numeri del nostro mensile sono speciali, ma questo che inaugura il nuovo anno è specialissimo: “Italiani popolo di artisti” è il numero del mensile #CulturaIdentità che troverete in edicola oggi venerdì 10 gennaio, al prezzo di 1 euro distribuito con il Giornale.

Tante sorprese nel mensile fondato da Edoardo Sylos Labini e diretto da Alessandro Sansoni, per l’occasione totalmente incentrato sulla pittura italiana e nello specifico su quel genere talvolta negletto che è il figurativo.

Tradizione e innovazione, sintetizzate nell’opera in copertina dell’artista lombardo Alex Folla, che raffigura un Ulisse contemporaneo con gli occhi ficcati nell’avvenire sullo sfondo della classicità. Un’opera magistrale che fonde il pop con la tradizione, che si accompagna a una altro capolavoro del contemporaneo che potrete ammirare sulle pagine di #CulturaIdentità di gennaio: Cavalieri dell’Apocalisse, del quarantenne Roberto Ferri.

In edicola il numero di gennaio di CulturaIdentità

Un numero da guardare e da leggere. Grandi firme come sempre: Stefano Zecchi e Angelo Crespi in difesa della pittura, del senso del dipingere e della Bellezza; Vittorio Sgarbi ci svela il suo sogno di fondare nientemeno che…il “PCI”; Luca Nannipieri sul valore della comunità costruttrice del nostro Rinascimento delle arti e della culture. E poi Francesca Barbi Marinetti e Roberto Floreani sul valore rivoluzionario dell’avanguardia fra Novecento e Terzo Millennio.

Su un numero dedicato alla pittura non poteva mancare Camillo Langone, che ci invita tutti quanti non solo a guardare i quadri ma anche a visitare quelle che una volta erano le botteghe e che oggi chiamiamo studi degli artisti.

Su #CulturaIdentità di gennaio troverete anche uno Speciale Elezioni: non perdetevi le interviste alle candidate alla carica di governatore per le regionali in Emilia Romagna e Calabria a Lucia Borgonzoni e Jole Santelli, “saggiate” da noi con un test speciale sui temi prioritari per il nostro mensile: la cultura, la valorizzazione delle identità territoriali e la difesa del patrimonio storico-artistico del Paese.

Imperdibile poi l’intervista a Luna Berlusconi, che ci parla del rapporto col suo Maestro, il grande Gino De Dominicis e del rapporto speciale con suo zio Silvio.

Da questo mese parte poi una nuova rubrica: L’Italia che innova, a cura di SIMA-Società Italiana di Medicina Ambientale, presieduta dal professor Alessandro Miani: sul numero di gennaio di #CulturaIdentità ci informa, dati scientifici alla mano, sui benefici prodotti dal visitare i musei e sulla difesa delle opere d’arte dall’inquinamento indoor.

Come sempre leggerete la rubrica In viaggio con Itinere , che per l’occasione ci accompagnerà alla riscoperta del piatto italiano per eccellenza, la pasta, immortalata dai più grandi artisti, Renato Guttuso sopra a tutti.

Questo e molto altro nel numero di #CulturaIdentità a partire da venerdì 10 gennaio. Preparatevi a fiondarvi in edicola. E poi non diteci che non vi avevamo avvisato

ABBONATI A CULTURAIDENTITA’: DIVENTA MECENATE!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − tredici =