Al Centro Storico FIAT il Design è Storia

0
fonte Centro Storico Fiat @centrostoricofiat

Torino, 28 novembre 2019, ore 17.30 – Centro Storico FIAT, Sala Sironi, Via Chiabrera 20

La Casa Editrice Editions Mincione presenta il libro “Il Design Crisalide” di Alberto Improda, avvocato e docente, Presidente di Fondazione Città Italia e del Centro Studi Cross Route Impresa.

Il saggio pone l’accento su come il Design abbia oggi assunto nella società una posizione di inedita centralità, con una ramificazione delle proprie innovative funzioni largamente inesplorata, rimarcando anche la distanza creatasi tra la realtà effettiva del fenomeno e la sua in una certa misura anacronistica disciplina giuridica.

A cento anni dalla nascita del celebre Bauhaus, Alberto Improda ci guida all’interno di un viaggio nella storia del design, dalle sue radici alla sua evoluzione, fino al tema della sua tutela legale.

Al Centro Storico FIAT il Design è Storia

Il design non è più un argomento solo per specialisti, ma un elemento che attraversa la vita di tutti: quasi un rumore di fondo nelle aziende, una sensazione sottopelle per le strade, un colore di base nelle nostre vite; addirittura, quasi un’idea della società.

Il Design oggi non è più un argomento solo per specialisti, ma un elemento che attraversa la vita di tutti: “quasi un rumore di fondo nelle aziende, una sensazione sottopelle per le strade, un colore di base nelle nostre vite; addirittura, quasi un’idea della società”. Il design è «ovunque: può essere usato, abitato, fruito, maneggiato, goduto, sfruttato, sprecato, distrutto, riciclato; ma soprattutto può essere visto».

Il design non è più un argomento solo per specialisti, ma un elemento che attraversa la vita di tutti: quasi un rumore di fondo nelle aziende, una sensazione sottopelle per le strade, un colore di base nelle nostre vite; addirittura, quasi un’idea della società. Il design è «ovunque: può essere usato, abitato, fruito, maneggiato, goduto, sfruttato, sprecato, distrutto, riciclato; ma soprattutto può essere visto».

Alberto Improda, Avvocato, Managing Partner dello Studio Legale Improda, Presidente della Fondazione Città Italia, Docente di Diritto Industriale e della Proprietà Intellettuale. Tra le numerose pubblicazioni, queste le più recenti: Italian Soul (Mincione, 2015); L’uomo al centro (Mincione, 2016); La rotta dei brand (Mincione, 2017)

Sarà presente l’Autore.

I lavori vengono introdotti e moderati da Laura Ferraris (Brand Strategist).

Discutono con l’Autore del tema Giorgio Stirano (Car Designer – Presidente AU-TO) e Luigi Boggio (Consulente PI – Presidente Studio Torta), portatori di vista diversi sul fenomeno del Design contemporaneo, dalla prospettiva dell’Impresa e da quella delle Professioni.

Al termine i partecipanti potranno effettuare una visita guidata del Centro Storico FIAT, interessante testimonianza dell’indissolubile legame tra Industria e Design.

Al Centro Storico FIAT il Design è Storia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 + 20 =