Nearco, oltre i talent c’è di più

0
187
Ha aperto i concerti di Zucchero e condiviso il palco con altri big.

Ha sempre avuto due grandi passioni: la musica e il calcio. “Dopo la laurea in Scienze Agrarie ho deciso di intraprendere questa strada, quella di scrivere canzoni e vivere di musica”, racconta Nearco, all’anagrafe Alessandro Cristiani.

Cantautore capace di spaziare dal rock ai dj set, ha aperto i concerti di Zucchero e condiviso il palco con artisti come Ivana Spagna, Francesco Baccini, Andrea Mingardi, Fio Zanotti ed Ermal Meta. “Tutto o Niente” è il suo ultimo singolo, brano in featuring con l’esordiente Tiara, al secolo Chiara Mendo, e che concilia l’anima rock dell’artista emiliano con sonorità elettroniche e dance.

Attraverso il testo che descrive l’esatto momento di una ripartenza, Nearco lancia un monito: “In ogni esperienza di vita si deve essere disposti ad accettare anche i lati meno belli”.

Con un esordio discografico con “È finita la scuola” nel 2002, il cantautore dice: “Dopo diversi anni di gavetta, ho imparato che i sogni anche se si avverano non sono mai proprio come te li immaginavi, per cui rimango coi piedi per terra e cerco di continuare a fare questo mestiere meraviglioso con autenticità e passione”.

Ha aperto i concerti di Zucchero e condiviso il palco con altri big. "Tutto o Niente" è il suo ultimo singolo, brano in featuring con l'esordiente Tiara

Sulle difficoltà incontrate racconta: “Oggi un artista, se vuole portare avanti un progetto discografico, o si affida alla lotteria dei talent televisivi, che magari ti aiutano a bruciare le tappe in pochi mesi con tutti i pro e i contro che ne derivano, oppure deve affrontare la strada più lunga e faticosa, cioè trovare le risorse economiche per prodursi e promuoversi e addirittura trovarsi gli spazi live per suonare e farsi vedere”.

Quanto ai prossimi impegni, questa estate, fino a settembre, potremo ascoltarlo live nelle piazze insieme alla sua band. “Se poi mi arriverà qualche nuova ispirazione, sarò pronto per ripartire con un altro singolo e magari a far uscire, finalmente, una raccolta di mie canzoni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici + undici =