Gioacchino Cataldo, cerchi l’uomo e trovi il mito

0
84
Gioacchino Cataldo, ultimo rais di Favignana scomparso il 21 luglio 2018: la penna di Massimiliano Scudeletti che ne traccia un ritratto di eroe.

La tonnara non può inabissarsi nel nulla con la sua storia ancestrale, c’è ancora bisogno di un rais che ne cali le reti assieme alla sua ciurma com’è stato per secoli. Favignana, la Sicilia e l’Italia, sono al centro del nuovo romanzo di Massimiliano Scudeletti, dal titolo L’ultimo rais di Favignana, Aiace alla spiaggia (Bonfirraro editore, Enna, 2019, 176 pagine, 16,90 €).

Un testo che parla del pescatore Gioacchino Cataldo scomparso il 21 luglio 2018, una di quelle personalità difficili da raccontare: cerchi l’uomo e trovi il mito, affronti il mito e t’imbatti nel bambino e poi nel ragazzo che si allontana dalla sua isola natale per farvi ritorno dopo anni di emigrazione. È memoria e ambasciatore mediatico di quella terra.

L’autore non ha scelto di scrivere una biografia, ma ha voluto fare di più: dare a Gioacchino Cataldo la possibilità di essere ancora un simbolo per quanti credevano e credono che la tonnara possa continuare a vivere. È il racconto di un inseguimento tra l’autore (voce e io narrante) e il protagonista amareggiato e deluso, che termina tra luci e ombre in una spiaggia siciliana dove si aggira un moderno Aiace. Un “prezioso documento”, affinché questa “preziosa tradizione” possa continuare a rimanere intatta e viva.  

Il libro verrà presentato per la prima volta in occasione della rassegna letteraria organizzata dal Centro studi Dino Grammatico a Custonaci (Tp) il 10 luglio alle ore 21.30 presso la sede dell’Associazione culturale Museo Vivente di Custonaci. È previsto un tour di presentazioni che vedranno l’autore impegnato in giro per la costa occidentale della Sicilia fra Trapani, Marsala, Favignana, Marettimo e Palermo.

Gioacchino Cataldo, ultimo rais di Favignana scomparso il 21 luglio 2018: la penna di Massimiliano Scudeletti che ne traccia un ritratto di eroe.

Di seguito tutti gli appuntamenti con l’autore:

11 luglio – Trapani: alle ore 19.00 presso la Lega Navale, dialogheranno con l’autore Noemi Genovese e il giornalista de La Repubblica Roberto Leone;  

12 luglio – Marsala: alle ore 21.00 presso il Circolo Velico, dialogherà con l’autore il giornalista Giacomo Di Girolamo;

13 luglio – Favignana: alle ore 17.30 presso il Palazzo Florio, dialogherà con l’autore la giornalista Jana Cardinale;

14 luglio – Marettimo: alle ore 18.00 presso il Museo del Mare in occasione della rassegna letteraria “Marettimo al di qua e al di là del mare”, dialogheranno con l’autore Laura LoDico e lo scrittore Antonino Rallo;

16 luglio – Palermo: alle ore 18.00 presso la Libreria Zacco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − 16 =