Digital Life: uno sguardo alle nostre vite digitali

0
107
Digital Life: uno scorcio sulle nostre vite digitali

Digital Life: uno scorcio sulle nostre vite digitaliDigitalife – come cambia la vita, nasce dalla volontà di raccontare come la nostra vita quotidiana venga stravolta dalla digitalizzazione dei mezzi di comunicazione e soprattutto dall’importanza che il world wide web si è ritagliato nella nostra società.

Il nuovo documentario del regista Francesco G. Raganato (selezionato dalla produzione tra molti candidati), della durata di 75 minuti, racchiude uno spaccato di questo nostro mondo fatto di vite connesse tra loro, di condivisione e di racconto collettivo che ci unisce tutti, il tutto con le musiche originali di Vittorio Cosma.

Come cambiano il mondo del lavoro e i viaggi, come evolvono le relazioni sentimentali e le amicizie; con che occhi noi, abitanti del mondo digitale, osserviamo ciò che ci circonda, non solo le meraviglie ma anche quel lato oscuro composto da terrorismo che si organizza in rete, frodi sul web e cyberbullismo.

Uno strumento utile internet, per chi è in grado di usarlo al meglio e con cognizione, vedendo in esso la chiave per un futuro migliore e più libero. Internet è lo strumento della libertà, l’era digitale è il tempo della libertà assoluta: ma attenzione, bisogna anche saper usare gli strumenti per essere veramente liberi, e non schiavi di qualche “follower in più” o di qualche tendenza.

Il docu-film mosaico, composto da oltre 50 storie selezionate dagli autori, è in uscita nelle sale il 16 gennaio a Milano, per la produzione di Varese Web Srl con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, e proseguirà il suo tour dello stivale passando anche da Roma (22/01) e Varese (23/01), per poi continuare con altre quindici date che lo vedranno approdare a Firenze, Gallipoli, Grosseto, Viterbo, Borgo San Lorenzo, etc. Per richiedere di organizzare una proiezione del film nella propria città, è necessario inviare una mail a digitalife.film@gmail.com.