Come educare alla cultura della sicurezza

0
23
CC0 Creative Commons TheDigitalArtist

La cultura della sicurezza. Educare alla legalità dalla scuola al mondo imprenditorialeSi terrà mercoledì 19 dicembre alle ore 18 allo Spazio Chiossetto in via Chiossetto 20 a Milano il convegno La cultura della sicurezza. Educare alla legalità dalla scuola al mondo imprenditoriale in occasione della presentazione del libro Sicurezza. Prevenzione e legalità scritto da Alessandro Continiello.

L’evento è organizzato dal movimento di idee Nazione Futura nato nel 2017 con l’obiettivo di favorire il dibattito politico-culturale e l’aggregazione di varie anime della società civile accomunate da valori e ideali comuni per migliorare l’Italia attraverso proposte concrete in collaborazione con Il Talebano e CulturaIdentità.

Dopo l’introduzione del presidente di Nazione Futura Francesco Giubilei, interverranno l’autore del libro e responsabile del circolo di Milano di NF Alessandro Continiello, Vincenzo Sofo de Il Talebano, Edoardo Sylos Labini di CulturaIdentità e Francesco Maria Del Vigo, vicedirettore de Il Giornale moderati da Alessandro Rico de La Verità.

IL LIBRO:

Il contesto attuale in cui viviamo è minato da minacce collegate alla sicurezza nazionale, vedasi il terrorismo, e alla sicurezza pubblica o urbana, quella che ci tocca più direttamente nella quotidianità. Non c’è purtroppo giorno in cui non si sente parlare di fatti di cronaca nera che hanno come protagonisti inermi cittadini, donne e uomini, vittime di reati commessi con modalità violente. Sono dunque necessarie delle modifiche legislative per arginare il problema? Verranno analizzati il contesto urbano, i flussi migratori, la cosiddetta sicurezza partecipata, per comprendere quali siano le problematiche più urgenti e le modifiche necessarie al sistema.