Come educare alla cultura della sicurezza

0
261
CC0 Creative Commons TheDigitalArtist

La cultura della sicurezza. Educare alla legalità dalla scuola al mondo imprenditorialeSi terrà mercoledì 19 dicembre alle ore 18 allo Spazio Chiossetto in via Chiossetto 20 a Milano il convegno La cultura della sicurezza. Educare alla legalità dalla scuola al mondo imprenditoriale in occasione della presentazione del libro Sicurezza. Prevenzione e legalità scritto da Alessandro Continiello.

L’evento è organizzato dal movimento di idee Nazione Futura nato nel 2017 con l’obiettivo di favorire il dibattito politico-culturale e l’aggregazione di varie anime della società civile accomunate da valori e ideali comuni per migliorare l’Italia attraverso proposte concrete in collaborazione con Il Talebano e CulturaIdentità.

Dopo l’introduzione del presidente di Nazione Futura Francesco Giubilei, interverranno l’autore del libro e responsabile del circolo di Milano di NF Alessandro Continiello, Vincenzo Sofo de Il Talebano, Edoardo Sylos Labini di CulturaIdentità e Francesco Maria Del Vigo, vicedirettore de Il Giornale moderati da Alessandro Rico de La Verità.

IL LIBRO:

Il contesto attuale in cui viviamo è minato da minacce collegate alla sicurezza nazionale, vedasi il terrorismo, e alla sicurezza pubblica o urbana, quella che ci tocca più direttamente nella quotidianità. Non c’è purtroppo giorno in cui non si sente parlare di fatti di cronaca nera che hanno come protagonisti inermi cittadini, donne e uomini, vittime di reati commessi con modalità violente. Sono dunque necessarie delle modifiche legislative per arginare il problema? Verranno analizzati il contesto urbano, i flussi migratori, la cosiddetta sicurezza partecipata, per comprendere quali siano le problematiche più urgenti e le modifiche necessarie al sistema.