Evoluzione Futura in Irpinia per aiutare i più deboli

0
81

L’associazione di volontariato Evoluzione Futura Onlus nasce nella primavera del 2015 ad Atripalda, ridente cittadina della provincia di Avellino, per dare un aiuto fattivo alle fasce più deboli della popolazione, provate da tanti anni di profonda crisi economica.

L’Irpinia è da sempre una terra difficile, con mille problemi, ma con un grande cuore solidale e quel poco che c’è deve essere condiviso con il più alto numero possibile di persone.

L’associazione del presidente Enrico Ruongo si è impegnata da subito nel sociale, con raccolte alimentari, di indumenti e giocattoli, da consegnare di volta in volta a diverse strutture sul territorio ma anche ad ospedali e case di cura: «Quando abbiamo creato Evoluzione Futura era ben chiaro in tutti noi il desiderio di aiutare il prossimo. La nostra è una struttura in continuo divenire e che risponde, con i propri limiti e le sue capacità, a tutte le richieste di bisogno che ci arrivano dagli ambienti più disparati».

La struttura ha adottato e curato aiuole comunali e dato sostegno e collaborazione a diverse iniziative sportive e ludiche.

Con il passare del tempo, consolidandosi come riferimento nel panorama del volontariato, Evoluzione Futura ha guardato con sempre più attenzione ed interesse alle attività di respiro provinciale e regionale: guardiania ambientale, avvistamento incendi boschivi, intervento in zone sismiche e protezione civile.

Tali attività saranno presto operative grazie alla partecipazione dell’associazione ad un consorzio con altre importanti realtà regionali e nazionali con la Mo.D.A.V.I. Onlus del presidente Federica Celestini Campanari e del Vice Presidente Alessandro Sansoni, come capofila.