Altro che crisi dei giornali: c’è Ticino Notizie

0
30
Pexels License, ph. brotiN biswaS
Pexels License, ph. brotiN biswaS

Si dice spesso che l’informazione e i quotidiani siano in difficoltà e sull’orlo della chiusura: per molti versi questo è vero. Del resto, i dati relativi alle vendite sembrano confermare la previsione. Ma le cose stanno davvero così?

L’informazione oggi è cambiata e i quotidiani che non sono stati in grado di reagire sono decisamente in difficoltà. Ma oggi i cittadini vogliono identità, territorio e cultura: la formula giusta l’ha trovata il quotidiano on-line aderente alla rete di CulturaIdentità, Ticino Notizie.

Da pochi anni Fabrizio Provera e Fabrizio Valenti hanno conquistato tantissimi lettori ottenendo una crescita impressionate (oltre 240.000 contatti settimanali solo su Facebook). 

Il segreto? Un giornale dinamico e semplice, che spazia dalla geopolitica alle informazioni nazionali, anche se sono soprattutto le notizie del territorio a stimolare la crescita di lettori, che sono invitati anche a “pensare”: non mancano infatti le provocazioni culturali, mentre i resoconti sportivi sono sempre seguiti con una certa attenzione.

Oltre che nei lettori, la forza del giornale sta anche nella collaborazione di giornalisti del territorio, fra cui Emanuele Torreggiani, già penna culturalmente sofisticata di vari quotidiani nazionali.