La musica OFF è su Dots Unlimited Radio

0
160
Dots Ulimited Radio, ecco la musica OFF
www.istockphoto.com

Dots Ulimited Radio, ecco la musica OFF Nata nel 2016 dalle intenzioni dei suoi fondatori Edoardo Pistolesi e Alessio SpadaroDots Unlimited Radio, raggiungibile in streaming all’indirizzo www.duradio.net, offre una piattaforma multicanale alternativa al mainstream, tutta tematica e suddivisa per argomenti, composta interamente da opere rilasciate con licenza Creative Commons.

Chiunque aderisca al progetto può di fatto caricare i propri brani o files vocali in formato mp3, purché siano lavori liberi e non protetti da copyright, scegliendo il canale più appropriato: il sistema in modo completamente automatico li metterà in onda entro le successive 24 ore. Tutto questo avviene gratuitamente, senza costi ne per chi ascolta, né tantomeno per chi pubblica. 

Ognuno, dal più famoso a quello sconosciuto, ha quindi una grande occasione per farsi conoscere e diffondere le proprie opere, dato che la webradio concede la possibilità di farsi ascoltare in streaming e di trovare all’interno del sito il profilo dell’artista, anch’esso indicizzato da tutti i principali motori di ricerca.

Il sistema quindi connette un autore all’altro e l’autore all’ascoltatore, creando così un network dalle infinite possibilità e convogliando in un’unica struttura tanti elementi unici del mondo non mainstream.

Sette in tutto i canali attualmente attivi su Dots Unlimited Radio:

CONNECT THE DOTS
Il canale ammiraglio della webradio, quello dove vengono passati tutti i brani originali e integrali degli artisti, sia quelli provenienti dalle labels e netlabels, che quelli sconosciuti, che non hanno cioè un contatto diretto con alcuna etichetta. Possono essere in esso riversati anche brani promozionali, anteprime, in attesa di un contratto ufficiale: in pratica qualsiasi brano dell’artista che non abbia però ancora un copyright, che sia cioè un prodotto libero. Il canale si propone, col tempo, di creare dei palinsesti specifici con programmazione mirata a seconda dei diversi orari della giornata.

LIVE SET
Il secondo canale è totalmente riservato a tutti gli stili che riguardano la musica sperimentale in dimensione dal vivo/all’aperto, dai concerti ai dj set, jam sessions, performance, happenings etc.
Si può seguire con la formula del live streaming materiale non pubblicato. Questo è l’unico canale della webradio dove ogni artista può caricare i propri live in mp3, anche in forma superestesa che può durare molte ore. 

Dots Ulimited Radio, ecco la musica OFF
www.istockphoto.com

D.I.Y. MIX
Acronimo di Do It Yourself (Fai Da Te), il terzo canale è piuttosto simile al precedente ma segue esclusivamente la dimensione casalinga, quindi una versione indoor del canale Live Set dedicato al mixaggio: qui l’artista può caricare il proprio mix e le proprie sperimentazioni fatte in casa.

FIELD RECORDINGS
Mentre i canali precedenti hanno un concetto musicale nel loro costante flusso sonoro, questo quarto canale procede lungo il più classico senso di non musica. Audioritratti e paesaggi sonori registrati microfonicamente in alta o bassa fedeltà, non canzoni o tracce ufficiali. Una area indeterminata con possibilità infinite, concetti e qualità sonore che possono essere esplorate.

SPEAKER’S CORNER
Il quinto canale è un tentativo di dare il giusto tributo al vero protagonista di Dots Unlimited Radio: l’essere umano. Al suo interno materiale introvabile di poesia, filosofia, vita quotidiana, parlato, pensieri a caso, audiolibri, invenzioni, messaggi alieni, delusioni cosmiche… un calderone che ha come componente essenziale la voce.

TRACKERS
Il sesto canale è dedicato a tutti i compositori e appassionati di musica per trackers, software nati nel 1987 per Commodore Amiga e che successivamente si sono evoluti in altre piattaforme. Un database di suoni e sonorità vintage per arcades e videogiochi, dai vecchi a quelli di nuova generazione.

ASMR
Il settimo e ambizioso canale è in via di costruzione e sarà il canale ufficiale italiano Creative Commons dedicato all’ASMR, acronimo internazionale per Autonomous Sensory Meridian Response. Programmi motivazionali, rilassamento e induzione al sonno tramite voci flebili e sussurrate, massaggi vocali, suoni super soft nelle varie forme: Whispering, Tapping, Soft Spoken, Mouth Sound, Roleplay, 2D & 3D binaural.