Dario Lodi, una voce fuori dal coro nella critica d’arte

0
235
Umberto Boccioni, Rissa in galleria, 1910, olio su tela, Pinacoteca di Brera, Milano, Fotografia autoprodotta (Maquesta, 2008-01-29), Pubblico dominio, commons.wikimedia.org
Dario Lodi, una voce fuori dal coro nella critica d'arte
Umberto Boccioni, Rissa in galleria, 1910, olio su tela, Pinacoteca di Brera, Milano, Fotografia autoprodotta (Maquesta, 2008-01-29), Pubblico dominio, commons.wikimedia.org

Amare l’arte è un dono che va coltivato ed ecco perché martedì 16 ottobre è necessario andare alla presentazione del libro Blitz nell’arte a Milano in Galleria Vittorio Emanuele II nella libreria Bocca alle ore 17.30.

Un manuale di ben 640 pagine, 1800 illustrazioni a colori, oltre 900 artisti citati. Un blitz, appunto, che va dalla preistoria ai giorni nostri.

Frutto della enciclopedica quanto zelante ricerca bibliografica del suo autore Dario Lodi, classe 1943, autore di ben 22 libri, lettore accanito (oltre 5000 i libri letti), che ci presenta, con il suo Blitz, un poderoso excursus nella storia dell’arte, che non si esaurisce nel tecnicismo degli addetti ai lavori, ma propone un lavoro anticonformista, fuori dal mainstream e dal mondo accademico.

Non meno coraggioso il suo editore, Emanuele Franz, fondatore della casa editrice Audax, che interverrà insieme al pittore Roberto Giavarini.

L’editore Franz, specializzato in tematiche controcorrenti e fuori dal coro, ha seguito la pubblicazione con grande entusiasmo e ne ha riconosciuto fin da subito il pregio. Un incontro interessante sotto tutti gli aspetti: l’autore del libro illustrerà il suo lavoro differente e innovativo per contenuti e interpretazione dei quadri e, questo renderà ancora più coinvolgente l’incontro, Emanuele Franz darà una interpretazione filosofica del testo.