Con REA Health la gestione della Sanità e la cultura della salute

0
250
Con Rea Health la gestione della Sanità e la cultura della salute

Con Rea Health la gestione della Sanità e la cultura della saluteL’associazione REA Health è nata nei primi anni 2000, con l’intento di rispondere ad una domanda di salute sempre più informata e complessa, raccogliendo una sfida importante per le organizzazioni sanitarie nazionali e sovranazionali:  contribuire a costruire una cultura del benessere basata sulla condivisione dell’informazione e delle conoscenze scientifiche, in una società consapevole dei limiti umani e delle risorse economiche limitate, senza sottovalutare la crescente richiesta di competenze professionali.

In questo contesto l’associazione REA Health, promuove un’attività di ricerca sui problemi dei servizi sanitari in Italia e in Europa, per trovare nuovi modelli di gestione della sanità e della salute al fine di valorizzare e di soddisfare i bisogni della Persona nella sua integralità.

La salute non è da considerarsi solo assenza di malattia perché il benessere personale e della società in cui viviamo può essere considerato come l’espressione di molteplici potenzialità inespresse insite in ciascuno di noi e nelle relazioni fra di noi, fornendo un miglioramento della qualità della vita dal punto di vista fisico, mentale e sociale.

Le attività di promozione svolte dall’Associazione sono state rivolte al conseguimento di alcune finalità poste come obiettivi nel corso degli anni, riguardanti vari settori della prevenzione, della formazione e dell’organizzazione, valutando il loro impatto nei differenti contesti organizzativi, senza tralasciare l’importanza dell’espressione artistica all’interno della nostra cultura.

Nel perseguimento dei propri scopi l’Associazione REA Health pone l’accento sulla centralità della Persona Umana, in quanto sintesi di capacità individuali, di cultura, di emozioni. Tutti elementi che ne delineano l’indiscusso valore aggiunto.

L’Associazione REA Health vuole essere anche un luogo di incontro per chiunque, per professione o per passione, a titolo personale o a nome di un’organizzazione, abbia a cuore la conquista di una nuova filosofia del benessere.Con Rea Health la gestione della Sanità e la cultura della salute

Se per bene culturale si intende tutto ciò che costituisce una testimonianza materiale avente valore di civiltà, la realizzazione di uno spettacolo artistico permette di trasmettere valori immateriali ad un target qualitativo elevato e quindi diviene portatore di un benessere sociale ad utilità collettiva. L’identità di una nazione si identifica con il suo patrimonio culturale e sociale, senza i quali si indebolirebbero i valori morali della popolazione.

Siamo convinti che investire sulla realizzazione delle manifestazioni artistiche sia fondamentale per la crescita ed il benessere di questo paese. Oggi ancora più che nel passato, perché altrimenti la tecnologia rischierebbe di rimanere una bella macchina senza autista e senza punti di riferimento.

Nella produzione e nella fruizione di un’espressione artistica si crea quella che in gergo teatrale viene chiamata “quarta parete”, cioè un luogo di relazione empatica fra gli interpreti dell’opera artistica e gli spettatori, che va al di là delle tre dimensioni in cui fisicamente essa viene rappresentata.