Con A.N.A.S. Puglia non perdi mai la bussola

0
9
A.N.A.S. Puglia

A.N.A.S. PugliaL’A.N.A.S. Puglia (Associazione Nazionale di Azione Sociale) svolge una serie di attività che vanno dalla tutela dell’ambiente alla protezione civile, passando per le attività educative, assistenziali, sportive e ricreative, dallo sportello di ascolto e mediazione culturale all’organizzazione di convegni alla promozione del turismo sociale in funzione dello sviluppo democratico e culturale dei cittadini, con un occhio di riguardo alla formazione professionale dei giovani e dei lavoratori.

Un’associazione a tutto tondo, che mette al centro il processo di crescita democratico e civile della nostra Repubblica con iniziative in collaborazione con organi e istituzioni dello Stato. A.N.A.S. Puglia si è costituita sul territorio nazionale nel 2007 ed è un consorzio di associazioni culturali e sportive con articolazioni regionali, provinciali e zonali .

«Il nostro direttivo ha fortemente voluto conseguire una rete tra le associazioni affiliate – racconta il presidente di A.N.A.S. Puglia Luigi Favia, con un Convegno organizzato da A.N.A.S. Puglia nella Pinacoteca ‘Corrado Giaquinto’ della Città Metropolitana di Bari nel 2016, dal tema ‘Lavora nell’orto del tuo vicino’, sulla Promozione della Salute attraverso incontri, dibattiti e progetti abbiamo orientato la nostra bussola su importanti cambiamenti di stili di vita, utilizzando tutte le discipline esistenti nel settore del volontariato: come la prevenzione, la sana nutrizione, attività cinematografiche e teatrali, attività di pittura e scultura, letteratura e scienze, musica, danza e canto, attività motoria in quanto migliorando la qualità della vita grazie all’attività fisica, mentale e manuale è possibile ottenere sostanziali benefici psicofisici e sanitari».

Il consiglio direttivo di A.N.A.S. Puglia ha nominato in ognuno di questi settori un referente regionale, che a sua volta ha creato un gruppo di lavoro e i risultati sono stati grandiosi, si pensi all’artista Vito Gurrado, che ha introdotto A.N.A.S. Puglia nella rete di Culturaidentità