Il Mediterraneo “in tour” con Foja, da Napoli con furore

0

Le Bibite Sanpellegrino, il brand icona dello stile e della tradizione delle bibite italiane, hanno dato il via al Bar Meraviglia in Tour, l’experience temporary bar lanciato a Milano per la prima volta nel 2017 e che quest’anno è diventato itinerante per portare il Mediterraneo in giro per l’Italia.

Dal 9 al 15 luglio il Bar Meraviglia in Tour è all’isola di Ortigia per animare la decima edizione dell’Ortigia Film Festival con un calendario di eventi esclusivi. E’ la perfetta sintonia tra le aree esperienziali presenti nel bar, la proposta di tasting experience dei prodotti Sanpellegrino con un food dal sapore italiano e il calendario di attività speciali a divertire, coinvolgere e ispirare per una settimana i visitatori del Festival Internazionale del Cinema della città di Siracusa.

 SCARICA IL Programma Bar Meraviglia in Tour Siracusa

Tra gli appuntamenti più attesi c’era quello con i Foja, il gruppo napoletano capitanato da Dario Sansone che la sera dell’11 ha intrattenuto gli ospiti con un live set dal sound folk rock. La band, di cui fanno parte anche Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico), Luigi Scialdone (chitarre, mandolini, ukulele e banjo) e Giovanni Schiattarella (batteria), è nata nel 2006.

A metterli insieme, come ha dichiarato il frontman Sansone, «l’esigenza di ricucire un rapporto tra tradizione e modernità, individuando nella “Lingua” napoletana il mezzo più efficace e veloce per esprimerci».

Prima rock band di sempre a suonare in elettrico sul palco del Teatro di San Carlo di Napoli, i Foja sono arrivati a Siracusa reduci dal successo di Gatta Cenerentola, film di animazione codiretto da Sansone che, insieme ai quattro compagni di musica, ne ha anche firmato la colonna sonora, che si è guadagnata la nomina ai David di Donatello.

«Siamo orgogliosi di quello che sta accadendo attorno a questa pellicola, il risconto del pubblico per noi è la cosa fondamentale, viviamo i vari riconoscimenti attraverso i suoi occhi e il suo entusiasmo.

Superfan del Chinò, la loro bevanda preferita di Bibite Sanpellegrino, i cinque musicisti sono anche tifosi del Napoli, tanto che una maglia azzurra della squadra è nascosta in un angolo di ogni palcoscenico che calcano: «È sempre con noi, in questo periodo giriamo con una sciarpa…Forza Napoli!». In giro per tutta l’estate, questo inverno la band porterà le sue canzoni in Europa. Intanto, proseguono gli appuntamenti Bar Meraviglia in Tour.

Nella giornata di chiusura del 15 luglio, dalle 18:00 alle 20:30, ci sarà una sessione speciale del noto barman Giuseppe Cirrito, mentre Gianluca Runza accompagnerà la masterclass dalle 19.00 in poi con un dj set elettrizzante.