Alessandro Milan, vivere il dolore senza rompersi

0
34
Alessandro Milan, Francesca Del Rosso, Mi vivi dentro,

Alessandro Milan, Francesca Del Rosso, Mi vivi dentro,Alessandro Milan racconta nel suo primo romanzo la storia d’amore con la moglie Francesca Del Rosso, scomparsa l’11 dicembre 2016 dopo una lunga malattia.

In Mi vivi dentro (DeA Planeta, pagg. 260, euro 17), l’autore affronta il racconto del male di Wondy (questo il soprannome di Francesca per la sua forza d’animo) e quello degli anni precedenti ad esso, in cui i due si sono conosciuti, amati e hanno costruito una famiglia.

Alessandro rende partecipi i lettori di un percorso di crescita comune a tante persone, dimostrando come si possa affrontare il dolore e anche la più dura delle battaglie senza mai lasciarsi travolgere, quasi come la Ginestra di Leopardi che si piega ma non si spezza.

Resilienza, è questa la chiave del romanzo: la capacità di affrontare i traumi e le sfide più difficili che la vita ti presenta dinnanzi assorbendo gli urti, senza rompersi. La storia di Wondy vista dagli occhi del marito è una testimonianza di attaccamento alla vita, di speranza e di amore, ma anche il punto di vista di coloro che ogni giorno affrontano un percorso affianco ad un malato di cancro: le scelte, le emozioni e le contraddizioni di chi condivide la sofferenza altrui attraverso il proprio amore.