“I ricami ra zà Cuncetta” – L’evento a Torretta dall’8 dicembre al 6 gennaio 2018

0
55

144 - La ricamatriceL’evento “I ricami ra zà Cuncetta” vuole restituire nuova luce ai tesori conservati nel cassetto, per dare ai visitatori un’esperienza informativa e formativa, che sappia colmare quella distanza tra vecchie e nuove generazioni per trasmettere il grande valore del lavoro artigianale femminile tipico di Torretta che è il ricamo.

Attraverso questa nuova esposizione l’associazione Evita Touring si propone inoltre di valorizzare l’artigianato locale e di incentivare e stimolare le giovani donne a riavvicinarsi a quest’arte, dall’elevatissimo pregio, che rappresenta secoli di conoscenze e pratiche cumulate negli anni e tramandate da madre in figlia. L’evento sarà anche una buona occasione per mostrare alcune tecniche di ricamo eseguite dalle mani abili delle nonne di Torretta durante la giornata, e per promuovere i laboratori di ricamo, organizzati da Evita Touring, che avranno luogo presso il museo stesso.

Infine la mostra vuole ricordare affettuosamente, nel giorno del suo onomastico, “a Zà Cuncetta”, figura femminile di rilievo del territorio ed esperta ricamatrice, la cui arte sopravvive nei suoi capolavori.

logo evitaI tessuti esposti appartengono ad una raffinatissima e preziosissima collezione privata del Direttore Giusy Musso, la quale in occasione della mostra metterà a disposizione alcuni pregiati manufatti realizzati dalla “Za Cuncetta”. Gli altri ricami esposti saranno invece prestati e donate da alcune famiglie di Torretta.
L’evento aprirà al pubblico in occasione della Sagra della Vastedda l’8 Dicembre a Torretta e si protrarrà per tutto il periodo natalizio.

Per informazioni ai corsi e laboratori di ricamo rivolgersi al Piccolo Museo Etnografico di Torretta oppure scrivere una mail evitatouring@libero.it o telefonare ai numeri 0918660705 / 389 79 69 514

Per info:

Evita Touring – Associazione di promozione turistica
C.F. 97 290480 827
Via Roma 1/b Carini
Via Panagulis, 26 Torretta
0918660705 / 389 79 69 514
evitatouring@libero.it

Ufficio Stampa PROFILEmagazine
info@profilemagazinetv.it
profile.magazinetv@libero.it

Paola I. Carella
3936365039 – 3208687425