Inizia la scuola e riparte la cultura della buona tavola

0
63

bambini-scuola-mensa-178107235Back to school, rentrée, ritorno in classe. In tutta Europa settembre è il vero inizio dell’anno, il momento in cui rimettiamo in moto l’orologio biologico sincronizzandoci sui quei ritmi scolastici che scandiranno i mesi successivi. Ed è proprio la scuola, con le sue cadenze così allineate ai cicli delle stagioni, che ogni anno ha il compito di stimolare e attivare il desiderio di conoscenza e di crescita nei nostri bambini.

Agli insegnanti la responsabilità di trasformare i programmi in momenti formativi sempre nuovi e appassionanti. A noi di Elior il compito di offrire, insieme al servizio di ristorazione nei principali istituti scolastici in Italia e nel mondo una serie di iniziative per trasmettere la cultura del cibo, attraverso le varietà dei menu, gli ingredienti locali di stagione e i momenti di educazione alimentare. Il tutto all’insegna dell’innovazione tecnologica.    

Siamo infatti convinti che la cultura del cibo sia la chiave per un approccio sano ed equilibrato alla vita. Per questo ci piace l’idea di trasformare il pranzo in un momento importante di apprendimento, divertimento e crescita, coinvolgendo genitori, bambini e insegnanti in veri e propri progetti dedicati all’educazione alimentare. Un approccio che ci contraddistingue da anni e che fa sì che sempre più scuole scelgano Elior come partner nei percorsi di crescita e formazione dei bambini: perché l’alimentazione è il nostro modo di creare quel rapporto di fiducia che fa bene agli studenti e fa bene alla scuola.

Mangiare al Ritmo della Natura, questo il tema scelto per il progetto di educazione alimentare per l’anno scolastico 2017-2018. Rispettare la stagionalità della produzione di frutta e verdura significa infatti rispettare l’ambiente, consumare i suoi prodotti al momento giusto e contribuire allo sviluppo sostenibile, riducendo sprechi e rifiuti.

In accordo con le scuole abbiamo quindi avviato un percorso coinvolgente che vuole insegnare ai più piccoli a “seguire il ritmo della natura” e a cogliere i frutti della biodiversità con le attività dentro e fuori le aule scolastiche. Un progetto che coinvolge le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondaria attraverso lezioni ludico-informative, laboratori e percorsi di crescita emotiva, illustrati con linguaggio semplice e giocoso. Anche in questo modo ci impegniamo a promuovere il gusto per il meglio, consegnando alle nuove generazioni gli strumenti per fare scelte alimentari sane, consapevoli e sostenibili. Nel rispetto di sé stessi e dell’ambiente.