Prosa, poesia, pittura e fotografia. Ecco il premio per gli over 50 italiani

0
3

È iniziata ieri la 35° edizione del Concorso Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia ideato e organizzato dall’associazione 50&Più e dedicato alla creatività artistica degli over 50. Oltre 800 opere e un totale di 547 partecipanti da tutta Italia (e 1 dal Canada!) che si contenderanno fino all’8 luglio le ambite Farfalle e Libellule d’Oro.

Lombardia, Toscana, Lazio e Veneto, sono le regioni con il più alto numero di ultracinquantenni creativi: quasi la metà delle opere in Concorso arriva da questi territori.

Ma questa è anche l’edizione dei record! Ha 100 anni il partecipante più longevo. Si chiama Alfredo Dini e vive a Lugo provincia di Ravenna. E’ sopravvissuto alla seconda guerra mondiale e a una lunga prigionia in Russia. Autore di due libri Vieter (Walberti editore) e Bianchi Miles. Uomini e muli nel vento della Russia (Gasparl) parteciperà all’edizione con l’opera in prosa Il frutteto

50La genovese Noelia Burlando (classe 1928) è l’artista più affezionata. Partecipa al Concorso 50&Più da 33 anni. Ha preso parte a vari concorsi letterari e vinto diversi premi tra i quali per la poesia: 1° premio “Angela Daniele” e premio “Gigi Ghirotti”, ha vinto 5 premi internazionali a Roma per le composizioni Haikù. E’ stata inoltre premiata al Campidoglio per una poesia ispirata al ricordo della sorella e Sua Eminenza, il Cardinale Tettamanzi, ascoltando una sua poesia, ha espresso compiacimento e il piacere di possedere il libro delle liriche. Partecipa al Concorso con la poesia L’edera Cangiante

Una citazione speciale va anche alla partecipante più giovane. Si tratta di Annarita Rosa di Tolfa (RM), classe 1966. Pedagoga, maestra d’asilo, educatrice e appassionata di pittura, partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta con il quadro L’insolita danza.

I vincitori del Concorso, che si aggiudicheranno le Farfalle e Libellule d’Oro, saranno scelti da una giuria di noti e affermati nomi della cultura: poeti, critici letterari e d’arte, scrittori, pittori e giornalisti.

Durante la manifestazione saranno premiati anche i trionfatori dell’edizione 2016 votati dai lettori della Rivista 50&Più e attraverso il sitowww.50epiu.it

Anche in questa edizione i partecipanti avranno la possibilità di accrescere le loro competenze nelle discipline artistiche grazie a seminari e laboratori condotti da noti artisti e professionisti del mondo della cultura.

Gli appassionati di fotografia avranno la possibilità di partecipare al workshop “Come trasformare un’idea in un’immagine” di Lina Pallotta (fotografa di fama internazionale); agli amanti della pittura sarà dedicato il laboratorio “I cinque sensi” con il pittore Enrico Benaglia; per chi invece vorrà esercitarsi nella scrittura narrativa l’appuntamento sarà con il laboratorio “Una frase, un rigo appena” con Francesco Tarquini, maestro di scrittura creativa; infine il laboratorio “Poesia come responsabilità della parola” con il poeta Elio Pecora.

Come sottolinea Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più: “E’ un piacere constatare anno dopo anno il crescente interesse – testimoniato dal numero di iscritti e di opere arrivate –  nei confronti di questa manifestazione. Vogliamo spingere gli over 50 ad esprimere liberamente, ma soprattutto a condividere con gli altri le proprie doti. Vogliamo incoraggiarli a intraprendere o a risvegliare passioni artistiche che si immaginano troppo spesso riservate ad altre età”.

———–

50&Più, Associazione di ultracinquantenni aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia. Fondata nel 1974, opera per la rappresentanza e la tutela dei propri soci e il riconoscimento degli over 50 come risorsa, promuovendone il ruolo sociale. Forte di 330 mila iscritti, è interlocutrice qualificata degli organi politico-istituzionali del Paese in materia previdenziale e sociale. È diffusa con oltre 1.000 sedi su tutto il territorio nazionale. Conta anche 26 sedi in 10 paesi del mondo.