La “street art” alla portata di tutti

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IMG_3144“Start” si può leggere come “inizio”, “partenza”, ma anche come st-art-street art, o ancora come st.art-saint art; un nome che nella sua polisemia rende alla perfezione il desiderio di un progetto culturale come quello di Mondadori Retail (voluto dal presidente Mario Resca), che ha l’obiettivo di presentare e valorizzare giovani artisti italiani e, al contempo, avvicinare il pubblico mass market all’arte contemporanea, a partire dalla dimensione più pop e performativa.

Da maggio e per un anno, nella panoramica sala del terzo piano del Mondadori di piazza Duomo a Milano, si succederanno mostre, eventi e presentazioni che potranno poi essere “esportate” agli altri mega store milanesi, per esempio via Marghera, e in generale a tutta la rete Mondadori che conta 600 librerie. Ma anche sfruttando la comunicazione e l’e-commerce che sono punti di eccellenza di Mondadori Retail, creando un inedito cortocircuito tra libri e arte pop, esposizione fisica e on line, opere originali e multipli, comunicazione digitale e tradizionale in collaborazione con Sergio Pappalettera, grande artista visual, che ha ideato il logo di Start.

L’idea però non è solo quella di mostrare i campioni del pop nostrano (il 13 giugno si principia con il mitico PAO), ma anche di rendere disponibili in vendita – con la partnership di Deodato Arte – una serie di lavori, soprattutto multipli, che possano permettere a un nuovo pubblico di avvicinarsi al mondo dell’arte con un prezzo di ingresso basso a fronte di una qualità alta. E la scelta della street art e del pop non è casuale essendo arti democratiche, accessibili, e quasi connaturate a quell’idea di molteplicità che è uno dei tratti distintivi del contemporaneo.