Ecco chi è il vero Trump , senza se e senza ma

0
179

IMG_1965Si è scritto molto, e si è detto tanto, sul presidente degli Stati Uniti più inatteso della storia. Eppure, conoscere e capire Donald Trump si è dimostrata cosa non semplice. Cosa c’è dietro il politico, lo showman che siamo abituati a conoscere? Ce lo racconta Elena Barlozzari nel suo primo libro “Donald J. Trump. Storia di un leader”: un testo necessario, fondamentale per scoprire l’uomo, l’imprenditore e lo stratega prima ancora del politico.

La stampa fino ad oggi si è sempre schierata, le opinioni e le notizie su Trump sono sempre state influenzate dal giudizio politico di chi lo osteggiava o di chi lo incensava. È stato difficile ottenere informazioni obiettive sul tycoon statunitense. Emanuele Merlino nella prefazione scrive che “questo libro, pur svelando l’inganno dei media, non è comunque pro o contro Trump. Lo racconta e, pur evitando di dare un giudizio netto, prova a dare un’opinione.” Nel saggio edito da Il Borghese, in sole 165 pagine, la Barlozzari, riesce a sviscerare ogni aspetto di Trump, ogni controversia. La giovane reporter è fra i primi a intuire che l’influenza di Jared Kushner, uomo dell’establishment ebraico finanziario, porterà delle conseguenze sul piano della linea politica di Trump.

E ancora non manca di affrontare le sue posizioni in tema di sanità, ambiente, immigrazione e occupazione, al contempo non annoiando mai e inserendo anche qualche aneddoto divertente, dalla storia che si cela dietro al suo presunto parrucchino, alle sue passioni per il wrestling e la tv, non tralasciando però tematiche importanti come i suoi rapporti con Russia e Cina. Gli aspetti sono tanti, eppure l’autrice è in grado di affrontarli tutti, uno dopo l’altro, in un saggio interessante e mai banale, da leggere tutto d’un fiato.