Ascione e l’epopea del corallo di Torre del Greco

0

A volte le cose belle vanno cercate. Perché sovente si nascondono nel nome del loro essere Cammeo inciso su conchiglia sardonicaelitarie, dunque raggiungibili solo da chi ha naso per il bello. Prendiamo Ascione, un marchio celebre tra le donne più raffinate d’Italia e del mondo; un nome simbolo di tradizione, innovazione, artigianato e, perché no, vera e propria arte. Ascione è un fiore all’occhiello di Napoli, ne rappresenta una delle più rinomate manifatture: la lavorazione del corallo.

La ditta è la più antica di Torre del Greco in questo ramo dell’oreficeria, eppure lavora anche il cammeo, la madreperla, le pietre dure e i metalli preziosi. Occhieggiano qui e là anche perle e brillanti incantevoli. Un’epopea artigianale iniziata nel 1855, quando Giovanni Ascione, armatore di “coralline”, le barche specializzate nella pesca del corallo, decide di aprire un laboratorio. Il successo è immediato. La gloria è suggellata dai Savoia che nominano la ditta fornitore della casa reale e le conferiscono l’onore di fregiare il marchio con gli stemmi di Casa Savoia.

La storia del marchio Ascione è lunga, affascinante, Collana corallo mediterraneo e orofatta di parure per regine e principesse, di cultura e amore per il proprio lavoro, in un contesto di azienda famigliare all’italiana nel senso più alto e completo del termine. Un sodalizio vincente tra arte e artigianato. Non basterebbe un libro per raccontare tutto, quindi, per ora, ci accontentiamo di comunicare che non solo una regina può permettersi di varcare la soglia dello Show Room aperto nel 2001 in Galleria Umberto I, proprio di fronte al Teatro San Carlo.

Qui c’è un museo da visitare, ma anche gioielli da ammirare e da comprare, perché non sempre il meglio è inaccessibile. In un ambiente da sindrome di Stendhal per chi ama i gioielli, ecco sontuosi fili di perle di altissima qualità, classici cammei di foggia antica decorati con volti di dame che sembrano uscite da un libro di Choderlos de Laclos, anelli in corallo e brillanti dal design ultra-contemporaneo per le più sbarazzine, oggettistica, collane in pietre dure, orecchini: tutto quello che può far impazzire di gioia una donna si trova qui.

ASCIONE - anello corallo e brillantiOggi la “Giovanni Ascione & Figlio” è simbolo di raffinatezza e stile; un’azienda sensibile all’evolversi del gusto, creatrice di modelli di limpida e preziosa eleganza formale. In un connubio vincente di conservazione, creatività e design propone gioielli che non potrete trovare altrove. Ogni pezzo è, se non unico, rarissimo. Ed è questo il bello: aggiudicarsi un gioiello destinato a essere sempre e soltanto di chi lo acquista, perché non è fatto in serie e racconta una storia, che presto sarà la tua.