Quando il ferro racconta l’uomo

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IMG_0645L’avevamo visto lo scorso anno con Post Fata Resurgo, spettacolare processo di disgregazione di una scultura antropomorfa in fibra di ferro nel suo lento quanto inesorabile processo di combustione.

Ma “dopo la morte risorgo” e dalla polvere della consunzione nasce un nuovo inizio. Ferro, sale, oro: materiali alchemici intrinseci alla produzione d’arte di Francesco Diluca (Milano, 1979), che ritroviamo oggi con la strepitosa installazione Germina (a evocare quella fase del ciclo ontogenetico della pianta in cui l’embrione contenuto nel seme esce dalla fase di quiescenza) nella magnifica sede della ex Chiesa San Francesco – Spazio Culturale Antonio Ratti a Como.

Germina è una mostra museale, illuminata da un service di luci da concerto disposte in modo da generare un’illuminazione in penombra. Coinvolgente e sconvolgente, questa megainstallazione si sviluppa all’interno della navata centrale della chiesa in venti sculture antropomorfe in ferro che, dice il curatore della mostra Davide Caroli, “come germogli di una nuova vita ci raccontano una nuova storia”.

Queste figure sono uomini-natura composti di “fili spaziali” che delineano la forma del corpo e anche dello spazio. Ogni scultura è provvista di un organo interno (cervello, polmoni, midollo spinale, utero gravido et cetera) e si staglia fissa e sussistente su un enorme “lago” di sale dalla navata fino all’abside, dove troneggia l’enorme scultura di un uomo dorato che prende vigore dalla polvere di ferro in cui è radicato, mentre ai piedi sbocciano gemme, anch’esse dorate, a suggellare l’esito positivo di un percorso di rinascita e ricostituzione dell’essere.

Perché il sale, come il corpo fisico dell’uomo, è spirito latente che attende di essere sciolto per tramutarsi in oro vivo.

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Emanuele Beluffi
Nato a Milano, vivo e lavoro a Milano. Ordine Nazionale dei Giornalisti tessera n. 173490. Laurea in Filosofia presso Università degli Studi di Milano, Filosofia del Linguaggio-Orientamento Logico-epistemologico. Responsabile di redazione presso Il Giornale OFF, spin off culturale del quotidiano il Giornale. Ho curato cento mostre di arte contemporanea in Italia, in collaborazione con svariate gallerie d'arte; i relativi testi critici sono tutti pubblicati a catalogo e online. Ho scritto una monografia pubblicata da Skira. Ho prodotto un magazine cartaceo d’arte contemporanea a colori su carta patinata, presentato a diverse fiere internazionali d’arte contemporanea e attualmente conservato al Centre Pompidou di Parigi. Profilo completo qui: https://www.linkedin.com/in/emanuele-beluffi/