Da Guccini alla Mondaini, dalla tv al teatro. Gigi e Andrea di nuovo sul palco

0
395

Andrea Roncato e Gigi Sammarchi sono tornati al teatro Golden di Roma con lo spettacolo Ci do…che ci do…che ci do…, vita, torte e miracoli, due tempi di Sammarchi- Roncato per la regia di Gigi Sammarchi.GigieAndrea2017

Il 24 gennaio 2017 quindi, è una data emblematica per lo storico duo comico che dopo anni ritorna insieme sulla scena grazie all’intervento di Christian Di Nardo, un giovane produttore teatrale della 8P Management, che li ha nuovamente riuniti.

Lo spettacolo ripercorre tutta la vita artistica e non del duo comico che va dalla nascita, nel senso stretto della parola, ai giorni nostri. 40 anni di comicità, dagli esordi con Francesco Guccini, per passare alla TV con Sandra Mondaini, una parentesi sulla Rai, il grande salto sulle televisioni di Berlusconi e poi cinema e teatro.

Sullo schermo alle loro spalle scorrono foto, filmati, momenti della loro vita pubblica e privata, che hanno aiutato il pubblico a capire meglio chi siano Gigi e Andrea che, dopo lo strapotere della comicità romana, napoletana e milanese, hanno portato prepotentemente alla ribalta quella bolognese. Si sa che il classico gigi-e-andreapersonaggio bolognese ha, da sempre, una sua dote di innata simpatia, ma fino ad allora, nel mondo dello spettacolo, veicolava altre tipologie di persone, non ancora quella del comico. E’ stata un’occasione per rivedere alcuni dei loro sketch che li hanno resi famosi ed altri completamente inediti e mai passati sul piccolo schermo. Inoltre ad accompagnare lo spettacolo ci sarà la loro musica corale e non, forse, non tutti sanno, che Gigi e Andrea hanno tentato, inizialmente, di mettere piede nel mondo dello spettacolo, formando, in gioventù, un complesso. Così si chiamavano negli anni ‘60 i gruppi musicali. In platea, c’erano gli amici di sempre e personaggi come Giancarlo Magalli, che hanno impreziosito lo spettacolo e che hanno contribuito a dare loro una mano per arrivare ad essere annoverati oggi, fra una delle coppie comiche più longeve del mondo dello spettacolo italiano. Due eterni “ragazuoli”, così si definiscono nonostante l’età, che ci hanno aiutato a sorridere e a divertirci e, perché no, a pensare che ridere fa bene alla vita. La serata del 24 non è certo stata la sola, perché i due comici replicheranno al Golden il 26 e 27 gennaio 2017 a Roma per poi proseguire la tournée in tutta Italia.