I “Battiti” della Puglia. La musica itinerante inonda le piazze del Sud

0
160
battiti-300x180Dopo il doveroso rinvio della tappa di Bisceglie (Bt) prevista il 17 luglio in segno di rispetto per le vittime del disastro ferroviario, al via da piazza Sant’Oronzo a Lecce il 24 luglio alle 21.00, la quattordicesima edizione del Radionorba Battiti Live. E’ il più grande spettacolo musicale gratuito itinerante del Sud Italia, evento unico in Italia, che mette insieme radio/tv/show in tour per le piazze con le esibizioni live degli artisti più forti in classifica in Italia e anche all’estero. Il tutto per la gioia di fan in delirio e turisti che affollano le piazze per vedere e ascoltare i loro beniamini. Un tour musicale che va dal 24 luglio al 14 agosto. Quattro le tappe, Lecce (24 luglio)per la prima volta approda a San Severo(Fg) (31 luglio); poi Bari (7 agosto) e il gran finale a Matera (14 agosto), Capitale della Cultura 2019, nella straordinaria cornice di piazza Castello.
Nella conduzione dell’evento, ad affiancare Alan Palmieri, direttore artistico di Battiti Live e di Radionorba, ci sarà in questa edizione la bella e brava attrice pugliese Bianca Guaccero, ormai stabilmente fra i grandi protagonisti del mondo del cinema, del teatro e della televisione italiana, che affiancò Pippo Baudo e Piero Chiambretti nella conduzione del 58º Festival di Sanremo nel 2008.
Ma veniamo al pezzo forte dello spettacolo di Radionorba, il cast degli artisti curato ah hoc dallo staff e da Marco Montrone, presidente di Radionorba. Come sempre sul grande palco del Battiti Live saliranno grandi star del panorama musicale nazionale ed internazionale, gli autori delle hits dell’estate 2016, giovani talenti, ma anche cantanti che hanno segnato la storia della musica italiana. In tutto una quarantina gli artisti che si alterneranno nelle quattro tappe. Fra questi: Alessandra Amoroso, Aston Merrygold, Giusy Ferreri, Annalisa, i Dear Jack, Elodie, Giovanni Caccamo, Cosmo, l’intera terna di “giudici” dell’ultima edizione di “the Voice of Italy” Dolcenera, Max Pezzali, Emis Killa. E ancora Enrico Ruggeri, J-Ax, Fedez, Francesco Renga, Arisa, Noemi, Marco Carta, Lorenzo Fragola, Tiromancino e ai giovani vincitori dei talent, Giosada (XFactor), Sergio Sylvestre (Amici), Francesco Gabbani (Sanremo Giovani) e altri ancora.
Battiti andrà in onda anche quest’anno in diretta nazionale ed internazionale sul canale 730 di Sky, che trasmette Radionorba Tv in free to air (gratis per tutti), e naturalmente non mancherà la trasmissione in fm sulle frequenze di Radionorba, sulla tv digitale (Telenorba, al canale 10, e la stessa Radionorba Tv, al canale 19) e in streaming suwww.radionorba.it e su www.norbaonline.it.
BATTITI-LIVE01La regia televisiva è affidata al veterano Giovanni Caccamo, con un’esperienza ultradecennale in Rai, già vincitore di numerosi premi e che, nell’ultimo anno, giusto per citare qualche esempio, ha curato la regia dello show di Andrea Bocelli, di “Una voce per Padre Pio” e dei “Nastri D’Argento”, tutti su Rai 1. A completare il team della direzione artistica, confermati Giuliano Cantini e l’autore Luca Parenti, Pasquale Sabatelli al casting, grafica tv e show a cura di Luca Pieri Pilotti, comunicazione stampa e web Brainpull.
Lo spettacolo avrà inizio come sempre alle ore 21 circa, ma le attività in piazza cominceranno sin dal primo pomeriggio, con la diretta radiotelevisiva di Radionorba, il sound check e gli intrattenimenti offerti dagli sponsor che hanno voluto affiancare il proprio brand a quello del Radionorba Battiti Live: Peroni, Ricola, Sammontana, Carta Wow, Pringles, Banca Popolare di Bari, Fiorucci, Pizza Lol, Wella.
L’ultima novità della stagione riguarda il fronte televisivo: Telenorba, per far rivivere tutte le emozioni di Battiti e svelare il backstage dell’evento e tutte le sue curiosità, produrrà una rubrica quotidiana per tutta la durata del tour, alle 19.30 dal lunedì al venerdì: “Batticuore” condotto da Antonio Stornaiolo.