Stasera R-Incontriamoci a Riccione!

0
166

Sarà Alessandro Sallusti ad aprire la manifestazione R-Incontra, stasera alle 21.30 nella suggestiva location di Villa Mussolini. Intervistato da Edoardo Sylos Labini, il direttore de Il Giornale si racconterà, svelando aspetti poco conosciuti della sua biografia, e racconterà l’Italia di oggi. In un’ottica controcorrente, scomoda, contraria ai dogmi del pensiero dominante. 

di Nicolò Locatelli

sgarbiR-Incontra è un evento infrasettimanale che si svilupperà a Riccione dal 10 luglio al 29 agosto con l’obiettivo di fornire sia ai cittadini che ai numerosi turisti serate dedicate alla cultura, attraverso le quali relatori del calibro di Alessandro Sallusti, Carla Fracci e Vittorio Sgarbi, si racconteranno senza filtri, liberi di parlare dei temi proposti, in un clima amichevole. Gli ospiti, saranno introdotti dai conduttori delle varie serate in una modalità “talk-show”, che permetterà ai presenti di indagare gli aspetti meno conosciuti dei protagonisti dell’attualità, e le loro opinioni sugli ultimi casi di grande cronaca.

Fondamentale si è dimostrata la collaborazione di Edoardo Sylos Labini, Angelo Crespi e Giampaolo Rossi, che si occuperanno del dirigere i dialoghi. La prestigiosa Villa Mussolini, è il principale palcoscenico per ospitare il più importante appuntamento estivo della Riviera per l’estate 2015, anche se indiscrezioni suggeriscono ulteriori ipotetici incontri in spiaggia, ancora non confermati. Sicuramente. quella di piazzale Ceccarini e’ ritagliata apposta per l’incontro con “La regina della danza” Carla Fracci, il 18 Luglio. Riccione, come capitale del turismo, si augura che questa sia soltanto la prima edizione di questo nuovo Festival della Cultura.

Al di là di altri nomi già da tempo appartenenti al mainstream (Matteo Salvini, Gene Gnocchi, Giorgio Albertazzi ecc.), ad arricchire il festival sono stati inseriti i cosiddetti incontri “di nicchia”, tra i quali quello dell’11 Giugno con lo scrittore Antonio Moresco, autore, tra le le altre opere, dei “Canti del Caos”.  L’ideale traguardo di “R-Incontra”, sarebbe quello di riuscire a caratterizzare Riccione come meta all’avanguardia per un pubblico attento agli scenari del presente e del futuro prossimo, sgomentando dunque, qualsiasi cliché del turismo legato solamente al canonica attrattiva offerta dai locali notturni.

Alessandro-Sallusti-300x209Certamente l’incontro di apertura del 10 Luglio, nel quale Sylos Labini incontrerà Sallusti (21.30, Villa Mussolini), non potrà esimersi dal dimostrarsi “Una serata controcorrente”, data la reputazione di “sinceramente amabile o cordialmente detestabile” che il giornalista si porta dietro, per via delle sue opinioni spesso espresse in modo molto chiaro e definito, e non sempre allineate con i luoghi comuni.  Altri incontri da tenere in grande considerazione sono quelli del 17 Luglio a Villa Mussolini (ore 21.15), dove sempre Sylos Labini dialogherà con “La voce più sensuale d’Italia” ovverosia l’attore Luca Ward fresco di un grande successo televisivo, e poi il 24 Luglio l’ex segretario della Cisl Bonanni ed il 25 luglio il neo governatore della Liguria  Giovanni Toti, intervistati da Giampaolo Rossi. Venerdì 31 Luglio, invece, Angelo Crespi presenzierà l’incontro con Vittorio Sgarbi in piazzale Ceccarini, ed i temi portanti dell’incontro saranno quelli dell’Arte e della Follia, cogliendo come punto di partenza occasionale la tematica della Follia nel pittore Ligabue (le quali opere sono state esposte a Villa Mussolini lo scorso anno).