Suor Cristina, meglio Madonna che santa

2
434

Neppure Madonna, che pure ha chiamato suo figlio Jesus, si sarebbe immaginata che una suora (vera) avrebbe reinciso Like a Virgin. Eppure succede anche questo: suor Cristina, vincitrice di The Voice, in abito monacale, gorgheggia in un kitschissimo video in bianco e nero, girato a Venezia: “Like a virgin/ Touched for the very first time/ Like a virgin/ When your heart beats/ Next to mine”.

Madonna crocifissa
Madonna crocifissa

Entrambe, Madonna e suor Cistina, fanno sfoggio sul petto di catena e crocifisso, ma non sappiamo con che intenti: forse Cristina vuole risacralizzare quel simbolo sbeffeggiato dalla Ciccone che di recente durante uno spettacolo si è fatta perfino crocifiggere. Forse Cristina, come una missionaria, vuole evangelizzare quelle lande desolate della contemporaneità, e inviata in partibus infidelium assume i riti e i miti e gli idoli dei pagani così da meglio assomigliare loro e, convincendoli, riportarli sulla retta via.

Forse è il nuovo corso della Chiesa Cattolica: nella dura lotta contro la deriva dei costumi, opportuno mandare in incognito in prima linea (addirittura nel periglioso mondo dei reality/talent) un proprio membro, un po’ come durante il comunismo si addestravano in Vaticano preti/borghesi da mandare oltre cortina. Non a caso la canzone di Madonna/Suor Cristina recita “Ho superato zone selvagge/ In qualche modo ce l’ho fatta/”.

Dopo santa Caterina da Genova che non toccò cibo per venti anni, dopo Santa Lucia che si strappò gli occhi per non prostituirsi, non vorremmo mai una nuova martire canterina immolata ai tatuaggi di Jax. Senza alcun moralismo, sarebbe troppo facile chiedersi dove a finire la chiesa, e senza fare ironia proseguendo il jingle pieno di doppi sensi (cfr “Le iene” di Tarantino, nella quale la canzone di Madonna viene definita: “una metafora della fava grossa” come ha già ricordato Michele Monina sul suo blog), che ha poco del gregoriano e molto del surreal-pop.

Ti darò tutto il mio amore, ragazzo
La mia paura sta svanendo velocemente
Ti ho aspettato
Perché solo l’amore può durare

Sei così bello e sei mio
Mi fai diventare forte, si mi fai diventare un bolide
Oh il tuo amore ha sciolto
Sì, il tuo amore ha sciolto
Ciò che era bloccato e freddo

Come una vergine
Toccata per la prima vera volta
Come una vergine
Quando il tuo cuore batte
Accanto al mio

Oooh, oooh, oooh

Tu sei così bello e sei mio
Sarò tua per sempre
Perché mi hai fatto sentire
Sì, tu mi hai fatto sentire
Che non ho nulla da nascondere

Come una vergine
Toccata per la prima vera volta
Come una vergine
Quando il tuo cuore batte
Accanto al mio

Come una vergine, ooh, ooh
Come una vergine
Sto così bene dentro
Quando mi stringi, e il tuo cuore batte, e mi ami

Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh
Ooh, baby
Non puoi sentire il mio cuore che batte
Per la prima volta?

2 Commenti

  1. Suor Cristina crede di essere “Sister Act”. Pensi a fare la suora e si rinchiuda in un convent di clausura

Comments are closed.